Dott. DANIELE ORSUCCINEUROLOGIA

    Daniele Orsucci, nato nel 1983, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2008 e specializzato in Neurologia presso l’Università di Pisa con il massimo dei voti. Ha inoltre conseguito il Diploma di Licenza Specialistica in Scienze Mediche presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, sempre con il massimo dei voti.

    Si interessa in modo particolare di malattie neuromuscolari, malattie genetiche e metaboliche del sistema nervoso centrale e periferico, malattie neurologiche rare. Ha avuto un ruolo centrale negli aspetti organizzativi e scientifici e nell’elaborazione dei dati di un progetto Telethon finalizzato alla creazione di un Registro Italiano delle Malattie Mitocondriali, che ha portato ad una miglior comprensione dei quadri clinici e della storia naturale di questo gruppo di patologie rare.

    Si è inoltre occupato di malattie neurodegenerative e disturbi del movimento e di malattie neurovascolari, immuno-mediate, tossico-metaboliche e di disturbi del sonno; tale attività ha portato alla pubblicazione di più di settanta articoli in lingua Inglese su riviste scientifiche internazionali.
    Ha inoltre conseguito un diploma di perfezionamento universitario con titolo di “Esperto in Elaborazione di Diete”.

    Al momento è Neurologo Specialista Ambulatoriale per il Sistema Sanitario Nazionale (USL di Lucca e Pistoia), specificamente dedicato alla SLA e altre malattie neuromuscolari, alle malattie neurologiche rare, all’elettromiografia ed alle valutazione neurologiche generali, anche in urgenza.

    PRESTAZIONI AMBULATORIALI:

    Malattie neuromuscolari

    Miopatie, malattie mitocondriali, SLA, neuropatie, fibromialgia

    Disturbi del movimento

    Malattia di Parkinson, atassie, paraparesi spastiche

    Malattie neurodegenerative

    Malattia di Alzheimer e altre demenze

    Malattie cerebrovascolari

    Aterosclerosi dei vasi cerebro-afferenti, ictus, TIA

    Altri disturbi neurologici

    Epilessia, cefalea e altre sindromi dolorose, disturbi del sonno, malattie neurologiche rare

    Valutazioni nutrizionali

    Elaborazione diete